Consulenza e psicoterapia per singoli, coppie e famiglie.

Schema Therapy a Frosinone

La mia esperienza nell’ambito della psicologia e della psicoterapia mi consente di mettere in atto con successo la Schema Therapy, un trattamento innovativo ed efficace su tanti tipi di problematiche. Contattami per fissare un appuntamento presso il mio studio a Frosinone o per ricevere maggiori informazioni.

Le origini della Schema Therapy

La Schema Therapy è un modello di terapia che integra elementi della psicoterapia Cognitivo Comportamentale, della Gestalt e della Teoria dell’Attaccamento (Young, Klosko, & Weishaar, 2007) con lo scopo di arricchire concetti e tecniche proprie della TCC con strategie di tipo esperienziale, emotivo e immaginativo.

A differenza della tradizionale TCC, ma perfettamente integrabili con essa, uno dei primi obiettivi della ST include l’esplorazione delle esperienze infantili e adolescenziali ritenute all’origine dei problemi psichici del paziente, con lo scopo di identificare i bisogni emotivi fondamentali che non sono stati soddisfatti dai caregiver.

Alcuni dei principali bisogni emotivi tipici in età infantile (e indispensabili durante tutto l’arco della vita) includono un attaccamento sicuro, un senso di sicurezza e protezione, amore, cura e attenzione, lode, bisogno di autonomia, libertà di esprimere i propri bisogni e le proprie emozioni, l’avere dei limiti realistici, spontaneità e gioco.

Un gruppo di persone sta lavorando su una grande testa dotata di ingranaggi.

Schema Therapy a Frosinone

Una donna è seduta su una sedia e parla con un uomo che tiene in mano un gomitolo.

La Schema Therapy oggi


Negli ultimi anni, la Schema Therapy è diventata un modello generale per il trattamento di diverse problematiche, in quanto offre un approccio innovativo ed efficace per il trattamento di pazienti con disturbi d’ansia, depressione, disturbi alimentari e in particolar modo per i disturbi di personalità.

La Schema Therapy cerca di cogliere le tematiche che si nascondono dietro i sintomi, i cosiddetti “schemi”: emozioni, pensieri, ricordi, sensazioni corporee dolenti che si sviluppano se bisogni universali d’amore, di protezione, autonomia, libertà, spontaneità-gioco e contenimento non sono stati soddisfatti nell’infanzia.

Questi schemi possono essere attivati da particolari situazioni che in qualche modo richiamano gli eventi dolorosi del passato e possono essere rivissute ripetutamente nel corso della vita causando una sofferenza intensa e portando a condotte disfunzionali.

Queste condotte disfunzionali, i cosiddetti stili di coping (p.e. resa, evitamento, ipercompensazione), che ognuno sviluppa per fronteggiare e/o evitare le emozioni intense, possono loro stesse mantenere oppure aggravare la problematica.

Facciamo due chiacchiere

Il primo passo nella terapia è parlare. Troviamo un momento in cui possiamo incontrarci e parlare di cosa pensi e dei problemi che ti affliggono.

Prenota una consulenza
Share by: