Consulenza e psicoterapia per singoli, coppie e famiglie.

Terapia EMDR a Frosinone

L’EMDR (Eye Movement Desensitization and Reprocessing) è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a eventi traumatici, che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.

Differenza tra Traumi con la T maiuscola e traumi con la t minuscola

La parola emdr è scritta sulle dita di una persona

La relazione tra trauma e bassa autostima


Le parole Trauma e Psiche derivano dal greco e significano ferita e anima; possiamo dunque pensare al trauma psicologico come ad una "ferita dell'anima". Le ferite dell’anima non sono così diverse da quelle fisiche; nella maggior parte dei casi, esse si rimarginano da sole in poco tempo. Alcune volte, però, per curarle si deve ricorrere ad un intervento esterno. Nel caso di una ferita emotiva importante, il processo di guarigione spontanea può non avvenire in modo semplice e aver bisogno di un aiuto specialistico.


Si parla di traumi con la T maiuscola per riferirsi a eventi di vita che hanno coinvolto la persona in modo violento come incidenti, lutti, disastri naturali (terremoti, inondazioni ecc.) e di traumi con la t minuscola per riferirsi a traumi relazionali, cioè la quotidiana e ripetuta esposizione a figure di attaccamento disfunzionali e a contesti familiari patologici, che provoca traumi emozionali.


Inoltre, quando il trauma con la t minuscola caratterizza la relazione con una figura di riferimento, nell'età dello sviluppo, ad esempio la separazione da un genitore, una umiliazioni da parte di un genitore o di un insegnante, le critiche e il continuo confronto con un fratello o un compagno, l’essere gratificato esclusivamente in caso di prestazioni oltre un certo livello, episodi di bullismo e derisione, sono tutte situazioni in grado di influenzare profondamente, in modo negativo, il livello di autostima della persona e generare un senso di inadeguatezza.

La maggior parte dei casi di bassa autostima, ansia, depressione, paure inspiegabili hanno proprio a che fare con questa categoria di traumi.

LE BASI SCIENTIFICHE DEL METODO

La terapia EMDR ha come base teorica il modello AIP (Adaptive Information Processing) che affronta i ricordi non elaborati che possono dare origine a molte disfunzioni. Numerosi studi neurofisiologici hanno documentato i rapidi effetti post-trattamento EMDR.

Questa metodologia, utile per il trattamento di disturbi causati da eventi stressanti o traumatici come il disturbo da stress post-traumatico, sfrutta i movimenti oculari alternati, o altre forme di stimolazione alternata destro/sinistra, per ristabilire l’equilibrio eccitatorio/inibitorio, permettendo così una migliore comunicazione tra gli emisferi cerebrali.

Ma davvero non credi nei sogni e nelle magie? L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia a eventi traumatici che a esperienze più comuni, ma emotivamente stressanti.

Facciamo due chiacchiere

Il primo passo nella terapia è parlare. Troviamo un momento in cui possiamo incontrarci e parlare di cosa pensi e dei problemi che ti affliggono.

Prenota una consulenza
Share by: