Vuoi conoscere i benefici del metodo REBT nell’ambito psicologico e psicanalitico? Puoi prenotare una consulenza presso il mio studio a Frosinone per ricevere il supporto che stai cercando e ritrovare la tua serenità.
La REBT (Rational Emotive Behaviour Therapy) è una psicoterapia elaborata intorno agli anni '50 dallo psicologo americano Albert Ellis: "Gli uomini non vengono angosciati e turbati dalle cose bensì dalle opinioni che si fanno su di esse". Nelle parole di Epitteto (Stoici) si trovano le radici dell’REBT.
La tecnica della terapia razionale emotiva comportamentale REBT include l’attuazione del modello “ABC”, ovvero l’esplorazione dell’evento attivante, “A”; delle conseguenze emotive e comportamentali, “C”; e delle credenze ovvero i pensieri, “B” descrivendo – in maniera dettagliata e puntuale – le modalità di identificazione degli elementi che caratterizzano un evento problematico accaduto nella vita del cliente, le strategie necessarie al fine di una valutazione delle credenze disfunzionali e i principali errori in cui il terapeuta può incorrere.
La terapia razionale emotiva comportamentale REBT modifica le credenze disfunzionali attraverso la disputa cognitiva (D) e la promozione di una risposta maggiormente funzionale/adattiva (E).
L’Analisi Bioenergetica è una psicoterapia a mediazione corporea. Secondo l'analisi bioenergetica il carattere, inteso come unicità somato-psichica, rappresenta l'organizzazione psicologica e corporea inconscia dell'individuo, che si struttura a livello mentale con i meccanismi psicologici di difesa e a livello corporeo con contrazioni muscolari croniche che, insieme all'impronta genetica, danno forma alla postura e alla qualità della respirazione.
Le frustrazioni infantili continuative suscitano una risposta difensiva da parte dell'organismo con tensioni croniche dell'apparato muscolare, una funzione respiratoria ridotta e, più in generale, in una riduzione dell'espressività. È una risposta difensiva che mira ad allontanare il contatto con la frustrazione e il dolore, in presenza di un ambiente ostile all'imperativo biologico che tende al piacere. Il prezzo pagato è un processo di contrazione che si manifesta in una riduzione generale di motilità e vitalità.
Attraverso l'osservazione di questi messaggi corporei è possibile integrare i contenuti verbali, arrivando a una comprensione più profonda delle dinamiche dell'individuo: nell'Analisi Bioenergetica l'attenta osservazione delle manifestazioni del corpo, e delle emozioni collegate, rappresenta uno strumento importante tanto quanto l'interpretazione dei sogni e del materiale verbale.
Il corpo viene osservato non solo nella sua realtà statica, ma anche e soprattutto nel suo modo di muoversi, respirare, lasciar uscire la voce ed entrare in relazione. In quest’ottica Lowen propone un insieme di esercizi propriocettivi ed espressivi.
Il primo passo nella terapia è parlare. Troviamo un momento in cui possiamo incontrarci e parlare di cosa pensi.
Viale America Latina, 255
Frosinone
+39 339 6054410
robertacassettipsico@gmail.com
Tutti i diritti riservati | Roberta Cassetti | P.IVA 02968950606